COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI SALERNO

LE NUOVE TECNOLOGIE, GLI OPEN DATA, GLI ENTI LOCALI, IL GIS

Si è svolto ieri, 15 maggio 2020, il webinar informativo gratuito “LE NUOVE TECNOLOGIE, GLI OPEN DATA, GLI ENTI LOCALI, IL GIS – Sfide ed opportunità per il Geometra 2.0”, organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno in collaborazione con “AM/FM – GIS Italia”.

I lavori hanno avuto inizio con i saluti istituzionali del Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno geom. Alberto Venosa, che ha sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica, di come saperle governare e gestire per far si che diventino uno strumento importante nello svolgimento della professione e l’attività di geometra.

L’importanza quindi di saperle INDIVIDUARE, CONOSCERE e PROPORRE, per le sfide e le opportunità lavorative del domani per il Geometra 2.0.

Grazie al contributo, prima della prof.ssa Monica Sebillo Presidente AM/FM GIS Italia (Dipartimento Informatica Università di Salerno) che ha illustrato l’uso di Open Data e Web Service nell’ambito della Cartografia Catastale, dando una breve definizione di questi concetti e di come essi si pongono in attuazione della Direttiva Europea INSPIRE; descrivendo i requisiti e le caratteristiche fondamentali degli Open Data, così come definiti dal fondatore del World Wide Web, Tim Berners-Lee, poi dell’arch. Emilio Bosco Consigliere AM/FM GIS Italia che ha argomentato sull’utilizzo del servizio cartografico catastale – WMS - dell’Agenzia delle Entrate, in linea con la Direttiva INSPIRE, in un progetto QGIS, nel webinar sono state affrontate le modalità di consultazione, attraverso l’ausilio di un’applicazione desktop GIS open source QGIS, della cartografia catastale organizzata in un servizio Web Map Service, reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate, in attuazione delle Direttiva europea INSPIRE - INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe.

L’evento formativo è stato seguito, da tanti colleghi e numerosi professionisti del settore intervenuti da ogni parte d’Italia, conclusosi con le domande dei partecipanti e le risposte dei relatori. Molteplici i complimenti tra cui “Il futuro è quello che state relazionando!”, che indubbiamente sono molto apprezzati dal Consiglio Direttivo che ricerca l’unicità nelle varie attività che di volta in volta vengono proposte, per l’aggiornamento e approfondimento professionale.

I partecipanti possono scaricare le slide argomentate della prof.ssa Monica Sebillo e dell’arch. Emilio Bosco dal Canale Telegram al seguente link

https://t.me/CollegioGeometriSalernoNews

Appuntamento al prossimo webinar: “Aerofotogrammetria applicata alla topografica ed alla progettazione. Rilievi da drone.”

 
 
What do you want to do ?
New mail