COLLEGIO PROVINCIALE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI SALERNO

Risoluzione n. 1/E del 7 gennaio 2020

Risoluzione n. 1/E del 7 gennaio 2020

Con la presente risoluzione e il relativo allegato tecnico sono illustrate le novità introdotte dalla nuova “versione PREGEO 10.6.1 - APAG 2.12” della procedura, con la quale sono state implementate alcune funzionalità, sia connesse a precedenti disposizioni operative sia migliorative per facilitare la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento da parte dei tecnici redattori. Sono stati, inoltre, introdotti ulteriori controlli e correttivi, nell’ottica di estendere la trattazione totalmente automatica alla quasi totalità degli atti di aggiornamento geometrici. Si rimanda al seguente link:

Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario. Risoluzione di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione 10.6.1 - pdf

A decorrere dalla data di emanazione della presente risoluzione per la “Richiesta del libretto delle misure di un atto geometrico di aggiornamento approvato”, il servizio può essere espletato gratuitamente anche attraverso il canale telematico “Sister; in tale ipotesi è necessario che il tecnico redattore indichi nella richiesta il protocollo dell’atto di aggiornamento e alleghi il modello 19T in formato pdf, contenente la causale della richiesta. A tale scopo è utilizzato il modello, disponibile all’indirizzo:

https://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/Generica_nuova/19T_%20accesso%20agli%20atti.pdf

Nel primo anno di attivazione del servizio, il rilascio telematico dei libretti delle misure è limitato ad un massimo di cinque libretti mensili per singolo tecnico richiedente. Le modalità di utilizzo della nuova funzionalità sono illustrate nel paragrafo 9.11 dell’allegato tecnico.

Con il Modello Unico di istanza “Mod. 9T-MUI (2019)”, il contribuente o il libero professionista può richiedere la correzione degli elementi riferiti ad un immobile. Il modello in formato pdf è disponibile al link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/449187/modello+unico+di+istanza+cat+ipo_9T_ModelloUnicoIstanza_04042019.pdf/5ec15a80-9c68-aeb3-a458-e17d510dca10